Marko Matičetov
CI SONO PAESAGGI DENTRO
testo originale a fronte
traduzione dallo sloveno e di Mitja Petronio e Piera Mattei
Gattomerlino
pp. 116, euro 14
ISBN 9788866832188
Guardo i fiori nel soggiorno.
Mi tranquillizzano.
Per questo posso guardarli più a lungo della televisione.
Anche se restano sempre uguali e non si muovono.
Ed è proprio questo che mi calma.
A giorni do loro da bere l’acqua.
Il cibo lo hanno già nella terra.
È tutto ciò di cui hanno bisogno per vivere.
Molto meno di noi.
Eppure possono vivere anche più a lungo.
Marko Matičetov (1984) è un poeta sloveno che, prima del libro Ci sono paesaggi dentro aveva già pubblicato cinque raccolte poetiche in sloveno: In ogni cosa c’è una donna (2006), Vedrai (2009), Buona notte dalla mia stanza, Brasile (2013), Il mare è nato sulla terra (2018) e Sole sul campo da bocce (2020). Le sue poesie sono state più volte lette alla radio nazionale slovena e in occasione di celebrazioni ufficiali. Sono state inoltre tradotte e pubblicate in inglese, italiano, serbo, portoghese, spagnolo, polacco, arabo e tedesco. In serbo è uscita una scelta delle sue poesie con il titolo Srce u pesku Kopakabane: izabrane pesme (Cuore nella sabbia di Copacabana: poesie scelte, 2017), mentre in portoghese è apparso il volume Boa noite do meu quarto, Brasil (2019).
Marko Matičetov ha conseguito un master in Scienze Politiche, ma da diciassette anni lavora professionalmente nel campo della biblioteconomia e, dal 2022, dirige la Biblioteca Srečko Kosovel di Sezana, in Slovenia.
Così scrive di sé: Quando non scrivo poesie, faccio altre cose. Lavoro in biblioteca a Sesana, motivo per cui ogni giorno percorro cinquanta chilometri in macchina da Lucia, dove vivo; lavoro alle saline dopo il lavoro o nei fine settimana, quando d’estate c’è il sale. Gioco a bocce, quando posso, anche se non più tanto come prima, quando giocavo ogni giorno, perché adesso ho un bambino piccolo di cui occuparmi. Viaggio, negli ultimi anni soprattutto nel Mediterraneo, anni fa soprattutto in Brasile e in Messico. Ed è proprio quello che faccio quando non scrivo che mi porta a scrivere e ad avere di cui scrivere. Se non lavorassi alle saline, se non viaggiassi, se non giocassi a bocce, se non avessi avuto un figlio, non ci sarebbero neanche queste poesie.
Spazio Gattomerlino
Borgo Vittorio 95, Roma
Sabato 20 ore 18
incontro con lo scrittore sloveno Marko Maticetov e la sua raccolta di poesie "Ci sono paesaggi dentro"
Lo presenta Diego Zandel (nella foto), scrittore di origini fiumane ed esperto di letteratura dei Balcani, Premio Tomizza 2023



Nessun commento:
Posta un commento